Nel Dettaglio
Il sistema BASIC è uno dei più classici sistemi di vetrate scorrevoli a pacchetto, le ante scorrono singolarmente, una ad una, su tutta la lunghezza della vetrata andando poi ad impacchettarsi lateralmente come delle porte a battente, questo sistema offre la possibilità di installare una vetrata scorrevole su qualsiasi struttura che non abbia le caratteristiche necessarie al sostegno dei pesi di una classica vetrata scorrevole con il peso ancora sul soffitto.
Con questa soluzione la parte superiore della struttura svolge solo la funzione di tenere in asse la vetrata scorrevole e quindi non assolve nessun dovere strutturale non essendo soggetta a carichi gravosi.
Profilo anta sistema BASIC
Con la particolarità di profili intercambiabili, non si noterà alcuna differenza all’occhio tra una vetrata scorrevole con il peso ancorato sul soffitto e questo tipo di sistema, le uniche differenze sono nelle parti interne, quindi nascoste dai profili e dalle guide. Nella parte superiore dei profili trovano alloggio dei carrelli di appoggio laterale che mantengono in linea tutte le ante della vetrata scorrevole, nella parte inferiore invece troviamo dei pattini in polimeri auto-lubrificanti e quindi ad alta scorrevolezza, inseriti all’interno di ogni anta e quindi non posizionati per tutta la lunghezza della guida risultano più nascosti e meno soggetti allo sporco durante il calpestio, questo offre un vantaggio dal punto di vista estetico e funzionale.
Con questi accorgimenti si riesce ad arrivare ad una scorrevolezza praticamente pari a quella di un sistema di vetrate scorrevoli con peso ancorato sul soffitto.
Il sistema di vetrate scorrevoli BASIC offre l’ulteriore vantaggio di poter essere installata senza dover adattare la struttura che la ospita e quindi senza sconvolgimenti o cambiamenti estetici di quest’ultima.
Prodotto versatile
Come tutti i sistemi presenti nella gamma di vetrate scorrevoli o di vetrate pieghevoli tutto vetro Panoramik, il sistema BASIC può essere configurato in diversi modi.
Partendo dal più classico, con tutte le ante che scorrono da un lato e vanno ad aprirsi ed impacchettarsi su quella che è l’apertura principale, si può avere inoltre un doppio senso di scorrimento delle ante sulla stessa vetrata scorrevole.
I versi di apertura delle ante principale, e quindi di tutto il resto delle ante delle vetrate scorrevoli, possono essere sia interni che esterni, mantenendo in entrambi i casi la possibilità di micro-ventilazione.
Altre possibilità di questi sistemi di vetrate scorrevoli sono ad esempio quelle di poter presentare in qualsiasi punto della vetrata delle ante fisse con gli stessi identici profili e vetri del resto delle ante della vetrata in modo da non creare discontinuità visive, oltre questo possono essere applicate delle serrature con doppia maniglia in Acciaio Inox che consentono l’apertura della vetrata sia dall’interno che dall’esterno. Il senso di continuità può essere esteso anche in caso di vetrate curve o con angoli a giorno a 90°, particolari tagli inclinati operati tramite macchine CNC consentono di seguire l’andamento della curva d’interesse senza tappi di giunzione e mantenendo il profilo vivo sulle vetrate scorrevoli che saranno in questo caso sfaccettate. L’angolo a giorno inoltre viene creato con la stessa modalità di taglio dei profili adottato nelle vetrate curve, oltre ad una speciale guarnizione ad angolo e una lavorazione dei vetri di battuta dando modo di non utilizzare pilastri di giunzione e mantenendo l’angolo totalmente trasparente.
Un ultimo che caratterizza il sistema di vetrate scorrevoli BASIC è quello che ci offre, grazie a degli accessori nascosti nelle guide e nei profili, la possibilità di avere un’anta d’apertura indipendente anche al centro o in qualsiasi altro punto delle vetrate scorrevoli.
Per quanto riguarda i vetri delle ante, i profili dei nostri sistemi di vetrate scorrevoli sono dotati di vetri temperati 10mm e consentono, se richiesto di ospitare dei vetri temperati stratificati 5+5.
Si ha inoltre la possibilità di personalizzare a proprio piacimento le guide inferiori anche con guide ribassate o incassate a pavimento.
Chiudi la tua pergola con Panoramik
Le vetrate scorrevoli con sistema BASIC, sono un classico esempio di vetrate per pergole, esse infatti si adattano al meglio a strutture precarie o poco resistenti e quindi non adatte a sostenere il peso di una vetrata. Il problema del peso, che può riguardare le vetrate per pergole ancorate superiormente, viene risolto con la nostra soluzione di vetrate scorrevoli sistema BASIC che presentano una configurazione tale da scaricare tutto il peso sul pavimento, pertanto non ci sarà nulla a gravare sulla parte superiore della struttura considerata chiusa con le vetrate scorrevoli.
Queste vetrate per pergole danno modo di chiudere qualsiasi struttura abbellendola e trasformandola in uno spazio vivibile in tutte le stagioni rimanendo al contempo totalmente apribile e trasparente (vetrate panoramiche).
Chiudendo la vostra pergola con le nostre vetrate scorrevoli configurazione BASIC creerete un nuovo ambiente protetto dalle intemperie e dagli sbalzi termici, lasciandolo completamente apribile ed al contempo funzionale.
Queste vetrate per pergole possono essere installate anche come vetrate per portici in legno, vetrate per gazebi, per piccole verande o per qualsiasi altra struttura che non presenti un supporto superiore abbastanza resistente al sostegno delle vetrate scorrevoli con peso a soffitto.